Vi dico subito che Stefano Benni è uno dei miei autori preferiti. Non resisto ai suoi personaggi fantastici, al suo irresistibile umorismo, alle storie surreali che racconta. Qui si parla di un ragazzino in un piccolo paese di montagna dell’Italia del ’50, Lupetto – Saltatempo appunto, il quale può vedere il futuro, sapere in anticipo quello che accadrà, “saltare” dal presente al futuro e al passato, grazie ad un orologio biologico che ha ricevuto in dono. E attraverso gli avvenimenti della sua vita vediamo la storia del nostro paese in trasformazione sotto la spinta del “miracolo” economico, raccontata con l’ironia che caratterizza Benni. Mi è piaciuto tutto. Tra i suoi libri forse è il migliore, insieme a Elianto e La Compagnia dei Celestini (esilarante). Leggetelo!
Pagine
▼
sabato 29 novembre 2008
giovedì 27 novembre 2008
calendario dell'Avvento
Eccolo, ne sono orgogliosissima, anche se io l'ho solo ricamato. Il lavoro più impegnativo lo ha fatto la suocera di mia sorella che lo ha assemblato tutto alla velocità della luce. Purtroppo non c'era spazio per ricamare i numeri e quindi... sarà Marta a scegliere ogni sera quale aprire!
Ho già anche riempito quasi tutti i sacchettini con caramelle, qualche cucciolo cercamico che Marta adora, un paio di preghiere, una letterina, un fermaglio per capelli, una stellina cometa in legno, mollettine chiudipacco tutte sberluccicanti, un piccolo cuore in ceramica... tutte cosine che ho comprato domenica scorsa al mercatino di Natale di Solto Collina.
mercoledì 26 novembre 2008
noia
Ho ripreso in mano una striscia copritavolo per mia sorella. Veramente avrebbe dovuto essere il regalo di Natale dell'anno scorso, ma non avevo avuto tempo di finirla e così è rimasta nel cesto degli ufo fino ad ora. E' una noia mortale! Un sacco di barrette a punto rammendo e poi non so più quanti cuori hardanger. Mica sono sicura di finirla per quest'anno, ma l'ho messa al primo posto nei miei impegni di ricamo. E invece avrei voglia di cominciare un nuovo progetto, qualocosa di stimolante. Veramente per l'anno che viene ho già in cantiere parecchie cosucce: un ricamo a punto croce che diventerà un quadro per la cameretta delle bambine (se volete vederlo è questo, ho anche lanciato un SAL ma... non nel posto giusto!), un RR Ricamo d'Assia sul forum di ricamo classico, un progetto in comagnia (non abbiamo ancora deciso se sarà un RR, un SAL o un miscuglio) moooolto interessante. Sono elettrizzata al pensiero di realizzare tutti questi nuovi progetti. Per Natale invece mi piacerebbe provare qualche segnalibro a chiacchierino, una di quelle stelle a hardanger viste e riviste ma per me sempre molto belle (anche qui però tanto rammendo!), e qualche addobbo a intaglio per l'albero. Ma per ora c'è questa striscia. Il rischio è quello di rimanere bloccata con questo lavoro che procede a rilento, di non finirlo per questo Natale e in più di non riuscire a fare nient'altro. Voi che dite? Continuo a far rammendo o passo a qualcosa di più divertente?
sabato 22 novembre 2008
venerdì 21 novembre 2008
wip
Ecco un piccolo avanzamento del lavoretto di Natale
Direi che il ricamo procede svelto (beh, è normale essendo un monocolore) sotto la vigilanza attenta di Marta (è peggio di un datore di lavoro!!).
Proprio oggi poi Amalia/Carosino2000, un'amica del forum RicamiamoInsieme, mi ha suggerito di farne un calendario dell'Avvento. Il tempo è poco e aggiungendo che dovrei fare tutto a mano (devo proprio imparare a cucire a macchina!) la vedo un po' dura... però ho qualche idea che frulla in testa... vedremo nei prossimi giorni cosa riesco a realizzare.
mercoledì 19 novembre 2008
per un'amica
Finalmente si parla di ricamo! Ecco il centro a fili contati che ho preparato per una cara amica
con i particolari del ricamo centrale e di quello d'angolo.
Devo dire che è si è dimostrato un lavoro più lungo del previsto!
Velocissimo invece è stato il bavaglino natalizio a punto croce per la piccola di casa
Per finire il lavoretto natalizio (sempre a punto croce) per la grande