domenica 30 novembre 2008

eccolo!

Riempiti tutti i sacchettini e appeso (grazie papà!). E domani si comincia ad aprire!

sabato 29 novembre 2008

saltatempo

Vi dico subito che Stefano Benni è uno dei miei autori preferiti. Non resisto ai suoi personaggi fantastici, al suo irresistibile umorismo, alle storie surreali che racconta. Qui si parla di un ragazzino in un piccolo paese di montagna dell’Italia del ’50, Lupetto – Saltatempo appunto, il quale può vedere il futuro, sapere in anticipo quello che accadrà, “saltare” dal presente al futuro e al passato, grazie ad un orologio biologico che ha ricevuto in dono. E attraverso gli avvenimenti della sua vita vediamo la storia del nostro paese in trasformazione sotto la spinta del “miracolo” economico, raccontata con l’ironia che caratterizza Benni. Mi è piaciuto tutto. Tra i suoi libri forse è il migliore, insieme a Elianto e La Compagnia dei Celestini (esilarante). Leggetelo!

venerdì 28 novembre 2008

misteri!

Io proprio non capisco! Ieri Sofia ha dormito 3 ore e 40, oggi 25 minuti!!! Ma come fa? Sofia cara la mia stellina, io non pretendo  che tu dorma sempre, ma almeno un'oretta... E se la metto nel box dopo 10 minuti mi guarda così:

Come faccio a non prenderla? Mah! Qualche mamma mi illumini.

giovedì 27 novembre 2008

calendario dell'Avvento

Eccolo, ne sono orgogliosissima, anche se io l'ho solo ricamato. Il lavoro più impegnativo lo ha fatto la suocera di mia sorella che lo ha assemblato tutto alla velocità della luce. Purtroppo non c'era spazio per ricamare i numeri e quindi... sarà Marta a scegliere ogni sera quale aprire!

Ho già anche riempito quasi tutti i sacchettini con caramelle, qualche cucciolo cercamico che Marta adora, un paio di preghiere, una letterina, un fermaglio per capelli, una stellina cometa in legno, mollettine chiudipacco tutte sberluccicanti, un piccolo cuore in ceramica... tutte cosine che ho comprato domenica scorsa al mercatino di Natale di Solto Collina. Sono emozionata e non vedo l'ora che arrivi il primo dicembre per farglielo trovare montato. Questo è il compito del papà... dite che si organizzerà in tempo per trovare un bastoncino???  Mah... uomini!

mercoledì 26 novembre 2008

noia

Ho ripreso in mano una striscia copritavolo per mia sorella. Veramente avrebbe dovuto essere il regalo di Natale dell'anno scorso, ma non avevo avuto tempo di finirla e così è rimasta nel cesto degli ufo fino ad ora. E' una noia mortale! Un sacco di barrette a punto rammendo e poi non so più quanti cuori hardanger. Mica sono sicura di finirla per quest'anno, ma l'ho messa al primo posto nei miei impegni di ricamo. E invece avrei voglia di cominciare un nuovo progetto, qualocosa di stimolante. Veramente per l'anno che viene ho già in cantiere parecchie cosucce: un ricamo a punto croce che diventerà un quadro per la cameretta delle bambine (se volete vederlo è questo, ho anche lanciato un SAL ma... non nel posto giusto!), un RR Ricamo d'Assia sul forum di ricamo classico, un progetto in comagnia (non abbiamo ancora deciso se sarà un RR, un SAL o un miscuglio) moooolto interessante. Sono elettrizzata al pensiero di realizzare tutti questi nuovi progetti. Per Natale invece mi piacerebbe provare qualche segnalibro a chiacchierino, una di quelle stelle a hardanger viste e riviste ma per me sempre molto belle (anche qui però tanto rammendo!), e qualche addobbo a intaglio per l'albero. Ma per ora c'è questa striscia. Il rischio è quello di rimanere bloccata con questo lavoro che procede a rilento, di non finirlo per questo Natale e in più di non riuscire a fare nient'altro. Voi che dite? Continuo a far rammendo o passo a qualcosa di più divertente?

martedì 25 novembre 2008

per conoscerci un po'

Sono stata nominata da Annalisa per un giochino: dire 10 aspetti positivi e negativi della mia personalità. Vediamo...
1) ho troppa fiducia negli altri, e questo mi porta ad avere grandi aspettative che nella maggior parte dei casi vengono deluse

2) sono molto impulsiva, forse troppo
3) e abbastanza insicura, anche se cerco di nasconderlo
4) ho poca fantasia, ma mi sto attrezzando!!!
5) sono un po' pigra
6) e piuttosto insofferente verso le regole che non capisco
7) non dimentico mai nulla di quello che gli altri fanno o non fanno per me
8) ma dimentico quasi sempre le ricorrenze
9) mi arrabbio facilmente
10) ma non sono capace di portare rancore
Ecco... secondo me ogni aspetto è un po' positivo e un po' negativo, come in ogni cosa sarebbe bello riuscire a rimanere nel "giusto mezzo" (di Aristotele?).
Rilancio a Nilde.

lunedì 24 novembre 2008

la neve

Questa mattina... sorpresa!!!

Meraviglioso tutto questo candore,
se non fosse che era lunedì e non potevamo starcene a casa.

domenica 23 novembre 2008

la prima pappa

Eccola, la mia stellina oggi alle prese con la sua prima pappa:

Devo dire che non è andata male... se n'è mangiata più di metà. Brava Sofia!!!

sabato 22 novembre 2008

e ancora wip

Ecco il ricamo appena finito
... ora bisogna confezionarlo, ma ho trovato chi mi aiuta!

venerdì 21 novembre 2008

wip

Ecco un piccolo avanzamento del lavoretto di Natale
Direi che il ricamo procede svelto (beh, è normale essendo un monocolore) sotto la vigilanza attenta di Marta (è peggio di un datore di lavoro!!).
Proprio oggi poi Amalia/Carosino2000, un'amica del forum RicamiamoInsieme, mi ha suggerito di farne un calendario dell'Avvento. Il tempo è poco e aggiungendo che dovrei fare tutto a mano (devo proprio imparare a cucire a macchina!) la vedo un po' dura... però ho qualche idea che frulla in testa... vedremo nei prossimi giorni cosa riesco a realizzare.

giovedì 20 novembre 2008

giornata mondiale diritti del fanciullo

I bambini imparano ciò che vivono
Se un bambino vive nella critica impara a condannare.
Se un bambino vive nell'ostilità impara ad aggredire.
Se un bambino vive nell'ironia impara ad essere timido.
Se un bambino vive nella vergogna impara a sentirsi colpevole.
Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente.
Se un bambino vive nell'incoraggiamento impara ad avere fiducia.
Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia.
Se un bambino vive nella disponibilità impara ad avere una fede.
Se un bambino vive nell'approvazione impara ad accettarsi.
Se un bambino vive nell'accettazione e nell'amicizia impara a trovare l'amore nel mondo.
Doret's Law Nolte

mercoledì 19 novembre 2008

per un'amica

Finalmente si parla di ricamo! Ecco il centro a fili contati che ho preparato per una cara amica

con i particolari del ricamo centrale e di quello d'angolo.
Devo dire che è si è dimostrato un lavoro più lungo del previsto! Velocissimo invece è stato il bavaglino natalizio a punto croce per la piccola di casa

Per finire il lavoretto natalizio (sempre a punto croce) per la grande

Ogni sera mi viene a controllare di quanto è avanzato il suo ricamo! Devo cercare di sbrigarmi perchè lo vuole finito subito!

lunedì 17 novembre 2008

premio dolcezza

Ed ho ricevuto anche il mio primo premio!!!! E' il premio dolcezza e mi arriva da Annalisa. Grazie 1000 cara Annalisa.
Ecco il regolamento:
  • Preleva il premio facendo "copia e incolla" del codice html, che trovi a fine regolamento, e inseriscilo nel tuo blog.
  • Scrivi un post linkando il blog che ti ha consegnato la targa come simbolo di gratitudine.
  • Crea un link anche a questa pagina (http://dolce-memole.blogspot.com/2008/11/premio-dolcezza.html) per permettere ai premiati di leggere il regolamento e prelevare il premio.
  • Per poter ritirare la targa devi premiare almeno sette blog.
  • Se vuoi indica la motivazione per cui consegni la targa ai blog premiati.
  • In seguito puoi, in qualunque momento, assegnare il premio ad altri blog.
E io a chi lo assegno? Sicuramente a Sonia per la sua disponibilità, e poi a Orchidea per la dolcezza delle poesie che posta sul suo blog, a Nilde che si sta preparando al Natale con dei bellissimi lavori (tra cui un lavoro segreto... andate a vedere e indovinate!), a Laura e i sui riccioli di Natale, a Matilda che mi ha fatto dono di un magnifico premio (questa volta mooolto reale), a Giovanna anche lei una new entry con un blog super frizzante e a Katiuscia che si è appena trasferita in una nuova casa in campagna.
Speriamo di aver fatto tutto!!! ma quanto tempo ci vuole?
Buona notte...

sabato 15 novembre 2008

ho vinto!!!

Ancora non ci credo ma è proprio così: ho vinto il meraviglioso premio del blog candy di Matilda. Sono super contenta! Andate a vedere che capolavori crea nel suo laboratorio. E pensare che è il mio primo blog candy da quando ho un blog, prima avevo partecipato solo a quello di Sonia. Devo proprio dire che mi ha portato fortuna entrare nella blog-sfera!!!

venerdì 14 novembre 2008

sulla tessera CAI

La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte.
                                                                              Guido Rey

giovedì 13 novembre 2008

un'ora al giorno

Dalle 13 alle 14: questa è la MIA ora. Quando Sofia dorme, la casa è sistemata (!), c'è ancora tempo prima di andare in ufficio, nessuno telefona (a parte chi mi vuole vendere del vino o chi vuole che cambi operatore telefonico).
E' l'ora tutta per me, per mettere qualche punto, per progettare un nuovo ricamo, per sfogliare le riviste, per girovagare per blog e forum (quello veramente lo faccio anche dall'ufficio... si vede???) o per mandare qualche mail.
Oggi ho fatto l'album dei miei lavori, almeno quelli che ho fotografato (prima di entrare nei forum di ricamo non avevo l'abitudine di fare le foto, adesso non esce più nulla di casa senza passare per la macchinetta).
Non è ancora completo, ma se volete vederlo è qui.
Buona serata!

quello che le donne non dicono

Mentre aspetto di vedere cos'è questo nuovo programma del mio mito musicale (sono malata della sua musica!) ho finalmente dato l'ultimo punto al centrino azzurro... è stata più lunga di quello che avevo preventivato, e devo dire che il risultato finale non mi finisce di piacere... vedremo quando è lavato e stirato se un pochino migliora!
Ho anche iniziato un bavaglino veloce veloce per il primo Natale di Sofia.
Appena recupero una macchinetta vi mostro tutto.
Buona notte

martedì 11 novembre 2008

blog candy

... ed ecco anche il primo blog candy a cui partecipo da quando sono nella blog-sfera: il blog candy di Matilda e il suo laboratorio:
sarò fortunata???

stella stellina...

Oggi provo ad inserire una fotografia (sempre con la preziosa assistenza di Sonia), e con quale foto potrei inaugurare il mio blog se non con quella delle mie stelle? Eccole: vi presento Marta e Sofia

domenica 9 novembre 2008

pronti... via!

Ecco aperto il mio blog!
Ringrazio tanto Sonia per l'aiuto che mi ha dato.
Buona serata