lunedì 29 giugno 2009

le mamme sono angeli in allenamento

A volte capitano giorni un po' così, almeno a me. Detto senza mezzi termini, giorni nei quali ti senti una mamma incapace. Incapace perchè non hai la pazienza di sopportare i suoi capricci, perchè non trovi il tempo e neppure la voglia di farle fare le scale dieci volte, perchè la lasci piangere parcheggiandola nel box o nel girello dopo mezz'ora che gironzolate per casa. Guardo mia mamma e vedo la pazienza infinita che ha con le nipoti e che aveva con noi. E mi chiedo perchè non ce l'ho anch'io. In fondo, è pazienza che nasce dall'amore... E poi sento le vicine, che raccontano di come i loro figli non hanno mai pianto, hanno sempre dormito venti ore al giorno, non hanno mai creato problemi, quando io, la loro vicina di casa, ricordo i fatti in un modo ben diverso!
A volta capita che, scambiando una mail con un'amica virtuale, che condivide la tua stessa passione, un'amica conosciuta in una giornata di festa, con la quale hai intrecciato uno scambio epistolare quotidiano, così per caso ti sfoghi con una frase buttata lì.
A volte capita di trovare nelle parole di questa web-amica una carica inaspettata, un aiuto a cacciare via i tristi pensieri, il senso di inadeguatezza e di incapacità che in quella giornata ti attanaglia. L'amica ti ricorda che le vicine di casa e le mamme dei compagni di scuola non vanno mai ascoltate per principio, che tutto dura solo un momento e poi passa, che i problemi nei quali ora sembri affogare si riveleranno piccoli piccoli, che tra le mille cose che dobbiamo fare in un giorno non riusciamo a trovare il libretto delle istruzioni dei figli, che le mamme sono angeli in allenamento.
Grazie cara amica!

13 commenti:

utente anonimo ha detto...

parole sante!

ArcHantAlarch ha detto...

Me la segno per i momenti in cui perdo la pazienza.
Però mia madre me la ricordo: tanta dedizione ma mi ricordo anche quando le salivo in braccio a caccia di coccole e lei mi coccolava un po' poi mi diceva"tata, adesso giù che devo cucinare", ci rimanevo sempre male...ma ora la capisco.
Tu sei una mamma stupenda, non dubitarne mai!

sil71 ha detto...

grazie....

utente anonimo ha detto...

Cara Silvia ascolta solo ciò che ti dice il tuo istinto e il tuo cuore. Te lo dico per esperienza.
Manu

utente anonimo ha detto...

Prima di tutto sono tanto felice che ancora c'è internet....dopodichè...
Cara Silvia non dare assolutamente a scolto a quel tipo di mamme,ti posso assicurare per esperienza che sono quelle che formalmente sembrano ideali,ma poi,viste da dentro,sono le peggiori,poichè non hanno nemmeno il coraggio di ammettere che sbagliano!Le mamme sono angeli,però sono anche esseri umani e come tali hanno le loro insicurezze,le loro incertezze e fanno(facciamo)tantissimi sbagli!Quello che mi sento di consigliarti è:dai ascolto al tuo istinto e al tuo cuore,poichè per i tuoi figli,sicuramente,non c'è mamma migliore di te!Un bacio forte forte,Connie

utente anonimo ha detto...

Silvia, io non sono mamma ma sogno un giorno di esserlo. Voglio dirti di non prendere sul serio quello che dicono gli altri, solo tu sai cosa è meglio per tuo figlio. Le mamme perfette non esistono e non c'è niene di sbagliato in quello che fai... Fai quello che ti dice il tuo cuore e goditi i tuoi bimbi piccoli e la tua vita insieme a loro. Con affetto, Nadia

sil71 ha detto...

grazie a tutte per il vostro appoggio... per i vostri messaggi e per le vostre mail... da mamma a mamma...

utente anonimo ha detto...

Silvia,sei una persona speciale!!!!
ciao ciao cri - sono riuscita a lasciarti un commento: sono un po' dura ma imparo!!!!!

sil71 ha detto...

cristinaaaaa grazieeee

utente anonimo ha detto...

Parole sacrosante ;-)))))))

Romy

utente anonimo ha detto...

Le mamme, le suocere, le amiche (non proprio amiche), le vicine di casa.... In materia di figli mai dar loro ascolto!!!!
Ogni mamma è diversa ogni figlio è diverso... L'amore per i nostri cuccioli non si misura su quante volte piangono, su quante ore dormono o su quante volte vanno su e giù dalle scale!!!!
Un bacio
Lara

sil71 ha detto...

che belle parole Lara...

utente anonimo ha detto...

é un bellissimo post,in poche righe sei riuscita a esprimere dei sentimenti complessi con i quali ci dobbiamo confrontare nella nostra avventura di mamma. Le parole della tua amica sono acqua fresca...me le terrò sottomano!! Ciao da EleVi