sabato 31 gennaio 2009

prove di sfumato

 
Adoro il perlè. E adoro i gomitoli di perlè sfumato, con i loro passaggi di colore da tono a tono. Ma il ricamo finito non mi soddisfa mai completamente. Sarà perché il lavoro non è lineare, continuo, perché ci sono troppe interruzioni e riprese, non so. Ma mi appaga di più il gomito intatto del lavoro terminato.

mercoledì 28 gennaio 2009

ancora retini di fondo

 E' un ricamo a fili contati, e fondamentalmente i punti di riempimenti sono semplici ed intuitivi. Il difficile arriva quando ci si avvicina al bordo del disegno: bisogna capire dove fermarsi, nè troppo vicino al margine nè troppo lontano, e ridurre i punti in funzione della forma che si sta riempiendo. Quindi capita che una serie di punti piatti su quattro fili in prossimità del margine si riduca a tre fili, e poi a due. E bisogna poi riprendere il lavoro tenendo conto dei punti che non sono stati fatti, per ricominciare appena sotto o appena sopra proseguendo un motivo che nella realtà non c'è. Alla fine la parte ricamata risulta spigolosa. E' il punto catenella che da la forma voluta, smussa gli angoli e crea la curva del disegno.

domenica 25 gennaio 2009

mercoledì 21 gennaio 2009

pacchetto a destinazione

Il pacchetto in viaggio è giunto a destinazione, puntuale come un orologio, per portare gli auguri alla mia cara amica di forum Sonia nel giorno del suo compleanno.
E' il suo nick che ha ispirato questo ricamo. Lagad-Bleiz Alarch (o ArchantAlarch, ancora bene non ho capito) tradotto è l'Arcobaleno del Cigno. Un'immagine romantica.
E così ecco che sulla coppia di salviette nasce il ricamo per lei.
Ho usato il moulinè di lino, che ho scoperto di amare per la sua irregolarità e la suo opacità. Proprio questa suo opacità però penalizza i colori dell'arcobaleno, ma in compenso mi sembra che il ricamo ne abbia guadagnato in delicatezza. Per il nome ho usato un alfabeto free trovato qui. Per il cigno, è stato lui a trovare me: tempo fa, cercando altri schemi, mi è capitata in mano una vecchia rivista che non penso esista neppure più, con in copertina questo piccolo cigno... fortunata, no? L'arcobaleno l'ho disegnato io (e si vede!). Sono sicura che Sonia ha apprezzato, perchè lei è una di quelle persone che sanno vedere al di là del dono l'affetto che ci lega a lei. Buon compleanno!

martedì 20 gennaio 2009

L'Amico Ritrovato

Una bella storia di amicizia e di separazione di due compagni di scuola nella Germania dell'odio nazista e delle persecuzioni. Un bel libro che di colpo, nelle ultime due righe, diventa un capolavoro (qui più che mai vale la regola di non leggere il finale prima del tempo). Sono queste ultime due righe che sorprendono, commuovono e svelano tutto il significato del titolo. Nel leggere mi sono sentita come se avessi scoperto una verità nascosta. E' un libricino che vale proprio la pena di leggere.

I Bassotti. Una raccolta di gialli da salvare, di opere mystery della letteratura angloamericana degli anni venti, trenta e quaranta, per lo più inedite in Italia. Ne ho letti parecchi. Sono gialli particolari, con quel gusto di vecchio, quel senso di ovattato tipico dei racconti d'altri tempi. Ora comincio "Altri delitti di Natale".

domenica 18 gennaio 2009

piccoli ricami a punto croce

Ho sempre usato l'ago solo per ricamare, mai per cucire. Ma ho voglia di provare a confezionare i miei ricami in cuscinetti, sacchettini o pinkeep, trovaforbici o biscornu. Tutti quegli splendidi oggettini decorativi che si vedono sui blog. Così ieri ho provato anch'io. La cavia è sempre una delle mie figlie, in fissa in questi giorni per Hello Kitty (prima erano gli Orsetti del Cuore, prima ancora Winnie Pooh, i Dalmata, le Winx, e io sempre lì a cercare un ricamino del suo personaggio preferito del momento). Insomma, ecco il risultato del mio lavoro di ieri
Mi piace!  
E oggi mi dedico ai retini!

giovedì 15 gennaio 2009

piccolo ricamo

Su aida gialla il musetto di un piccolo orso
per la piccola di casa.

domenica 11 gennaio 2009

fili sotto la polvere

Nel mio girovagare per i blog sono arrivata anche a quello di Hélène. Propone un SAL semplice, originale e per certi versi poetico: raccogliere in un vaso trasparente per un intero anno i fili che scartiamo quando si ricama. Per vedere a ogni plenilunio come si compongono gli strati, come si mischiano i colori. Per avere dopo un anno una sorta di memoria dei nostri ricami, un souvenir del tempo passato a ricamare. Mi ha subito incuriosito, ci ho pensato, ci ho ripensato, e si sono chiuse le iscrizioni! Ma posso sempre farlo per conto mio. E così questa sera ho cominciato. Non so se riuscirò a tenere  i fili per tutto l'anno, ma sicuramente fino a quando il mio vaso dei ricordi non si sarà riempito.
E nel frattempo terrò d'occhio i vasi delle partecipanti al SAL. Il prossimo plenilunio è il 9 febbraio.

venerdì 9 gennaio 2009

tradizioni familiari

La mia mamma ci tramanda una tradizione. Anzi in realtà ce ne tramanda tante, perchè lei è particolarmente legata alle usanze della sua infanzia: la cena della vigilia è la pasta con i funghi, il panettone è Motta e la colomba Alemagna, il primo maggio è dedicato ai fiori del giardino e del terrazzo, e tante altre. E poi c'è la tradizione legata al primo dentino: quando un bimbo mette il suo primo dentino, la persona che se ne occupa si merita un regalo. E allora eccomi a preparare un piccolo pensiero per la tata delle mie figlie. Solo che ho valutato male i tempi e mentre Sofia ha messo il suo primo dente io non ho ancora completato la sfilatura.

mercoledì 7 gennaio 2009

la preparazione

Mi piace la fase di preparazione del lavoro: trovare il tessuto, creare lo schema, scegliere i colori adatti, immaginare come sarà il ricamo finito. Anche con il ricamo classico mi succede, ma di più con il punto croce. Ed è per questo che, anche se in fondo preferisco ricamare con altri punti, amo tornare al punto croce, che è stata, insieme all'orlo a giorno e il punto erba, la prima tecnica di ricamo che ho imparato. Ma per lavori piccoli: non mi impegno in tovaglie, tovagliette o quadri elaborati a punto croce, so che non li concluderei mai. Per quei lavori preferisco una delle tante tecniche del ricamo classico. Ma per un lavoro per bambini, un ornamento natalizio, un regalino, torno volentieri al punto croce. Ed il lavoro che mi vedrà impegnata nei prossimi giorni è proprio uno di questi. Ho scelto il moulinè di lino: anche se la ristretta gamma di colori mi limita un po', penso che l'effetto finale sarà molto delicato... vedremo!

lunedì 5 gennaio 2009

il primo dentino

Ieri mi sono accorta che a Sofia è spuntato il primo dentino... pian piano cresce anche lei!

giovedì 1 gennaio 2009

anno nuovo...

... nuovo completino per l'asilo
(schema free trovato in internet - bottoncini di Romina)
... nuove idee