venerdì 31 luglio 2009

winnie puh

Le fiabe della buonanotte che Milne raccontava al figlio Christopher negli anni venti, ispirate ai suoi pupazzi, e che diedero vita al famoso orso di pezza, le storie già conosciute e viste (l'alluvione, il volo dell'orso attaccato al palloncino, l'asino che perde la coda, l'orso intrappolato nella tana del coniglio) ma i nomi originali tutti diversi: puh è edoardo, ih-oh è isaia, pimpi è porcelletto, uffa è semplicemente gufo, tappo semplicemente coniglio, kangu e roo sono kan e guro, e tigro ancora non è arrivato nel bosco. Pensavo che questo avrebbe creato confusione nella trappola, invece ha capito subito la mia pseudo-spiegazione e si è molto divertita.

mercoledì 29 luglio 2009

la strada delle fiabe

Viaggiare è il suo peccato. E i suoi diari di viaggio sono pagine affascinanti e coinvolgenti, oltre che utilissime fonti di ispirazione per chi sogna di viaggiare. Lei è mammagiramondo, e sul suo blog in questi giorni c'è il racconto del loro ultimo viaggio. Un viaggio da favola, alla ricerca di castelli incantati, principi e principesse, inseguendo i fratelli Grimm. Un viaggio arrivato al secondo capitolo, che merita di essere letto fino in fondo, per respirare, pagina dopo pagina, un po' di atmosfera magica.

sabato 25 luglio 2009

il matrimonio è...

... risolvere insieme i problemi che da solo non avresti

giovedì 23 luglio 2009

che fame!!!

un pozzo senza fondo!

martedì 21 luglio 2009

la bambola più cattiva del mondo

E' risaputo che quando i bambini dormono alcune bambole si animano e vivono la loro vita. E' quello che succede alle bambole della famiglia Doll, la famiglia di Annabella, bambole antiche, in ceramica, che indossano abiti con pizzi e natrini, e a quelle della famiglia Fritz, di Tiffany, bambole moderne in plastica. Annabella e Tiffany sono amiche per la pelle, animate dai sentimenti delle bambine vere: paura e coraggio, amore e gelosia, intelligenza e curiosità. Forse è per questo che la storia ha appassionato così tanto la mia trappola: ha identificato le bambole con le sue, riportando la storia nei suoi giochi, ma anche con se stessa, ritrovando la sua cuoriosità e i suoi timori. In questa avventura le due bambole sono impegnate a combattere la Perfida Mimì, che si crede la regina del mondo delle bambole, e che, con il suo comportamento, rischia di farsi scoprire dagli umani, condannando così tutte le bambole viventi al Sonno Ipnotico Perenne.

mercoledì 15 luglio 2009

il momento di tagliare

Tagliare mi crea ansia. E, per le mie capacità, richiede molto tempo e troppa concentrazione. E poi mi obbliga a osservare il ricamo, punto dopo punto, e a notare tutte le imperfezioni. Però ora mi tocca proprio...

sabato 11 luglio 2009

i miei ricami...

... in un barattolo

venerdì 10 luglio 2009

un cuore per l'abruzzo

il mio piccolo contributo alla grande iniziativa di Cetty (foto rubata dal suo blog!)

sabato 4 luglio 2009

mi hanno regalato un libro

È un regalo di mia sorella, un libretto di meno di 200 pagine, che ha raggiunto dei veri record di vendite nel suo genere, in costante diffusione grazie al passaparola. Abbiamo deciso di leggerlo in contemporanea, dopo il terzo conoscente che ci assicura che funziona davvero. Il metodo Easyway, sostiene l'ideatore in premessa, permette di smettere di fumare, subito, definitivamente, senza particolari crisi di astinenza, senza sforzi di volontà, senza farmaci o terapie, e senza ingrassare. Perché il segreto è smantellare le ragioni per le quali si fuma e liberarsi dalla paura della privazione. E’ scritto chiaramente che si deve continuare a fumare fino all'ultima pagina: ecco perché sono appena alla premessa e prevedo di leggerlo con molta, molta calma.

mercoledì 1 luglio 2009

l'arte del ricamo

Il ricamo è il sussurro di donne centenarie
nel cuore di una donna moderna.
È un’arte per comunicare, per raccontare, per fissare
l’infinito labirinto della vita nello spazio finito di una tela.