Pagine

domenica 29 marzo 2009

i miei angoli preferiti

Questo è in assoluto l'angolo preferito della mia casa. Un angolo del terrazzo dove ho sistemato un tavolino e due sedie, dove ricamo e leggo mentre Marta gioca in giardino. Ho preparato parte del corredino di Sofia e tutte le bomboniere del suo battesimo seduta su quella sedia, nei lunghi pomeriggi dell'estate scorsa, riparata all'ombra di un grosso tendone, complice la maternità e le dormite della piccola. Quest'anno mi dovrò accontentare dei pomeriggi domenicali e delle serate, rinfrescate dall'arietta del nostro lago. E avrò anche la compagnia di Sofia che muoverà i suoi primi passi!
E quando poi il gelsomino che si arrampica sulla ringhiera inizia a fiorire, è ancora più piacevole sedersi lì e lasciarsi avvolgere da tutti quei fiorellini bianchi e da quel profumo intenso, che rendono il mio angolino ancora più incantevole.
Quando invece la stagione non lo permette più, il mio angolo si trasferisce dentro casa: mia è la parte di divano più vicina alla stufa, dove mi accoccolo la sera, quando finalmente le bimbe dormono.
Mi sono appropriata del porta legna, che ora raccoglie solo le mie riviste di ricamo. E raggomitolata lì, dopo una giornata scadenzata dal mio solito "presto che è tardi", mi rilasso quelche ora delle sere d'inverno, ricamo, gironzolo tra forum e blog, e sono felice.

giovedì 26 marzo 2009

foglioline picot

 Tempo fa la bravissima Sonia mi ricamò questo porta-aghi. Meraviglioso il fiorellino con le foglie in rilievo. Ecco la sua spiegazione per fare i picot: 

Fissare uno spillo al tessuto: la distanza tra l'inizio del ricamo (i punti 1 e 2 che saranno la base della foglia attaccata al tessuo) e lo spillo sarà la lunghezza della fogliolina. Uscire sul dritto nel punto 1 e rientrare nel punto 2, facendo passare il filo attorno allo spillo. Uscire nuovamente sul diritto nel punto 3 a metà tra 1 e 2, passare ancora il filo attorno allo spillo e cominciare il punto rammendo sui 3 fili senza prendere la stoffa. Questi tre fili di appoggio devono essere ben tesi. Per evitare che la punta si disfi, il primo passaggio di punto rammendo deve essere fatto passando sotto il filo teso più esterno e non sopra. Quando si arriva alla base della foglia, si fissa il filo e si toglie lo spillo.

mercoledì 25 marzo 2009

wip biscornu

Le violette del giardino mi hanno ispirata per scegliere le tre tonalità del mio biscornu
il motivo a fili contati è un riadattamento di un disegno di Stella Hardanger

martedì 24 marzo 2009

stitchery colorato e appeso

Ho colorato il mio I love my garden

e mi piace!
anche se non ho ben capito se c'è una "regola" per quanto sfumare
o se è lasciato tutto al gusto personale

per ora ha una cornice provvisoria
visto che la mia cara amica Amalia me ne regalerà una shabby che ci starà sicuramente meglio
e l'ho anche imbottito un po'

mi sono proprio divertita a fare questo simpatico quadretto per il mio giardino.

domenica 22 marzo 2009

biscornu

Domani comincia il nostro piccolo sal. Ho preparato il materiale...
...e domani sera comincio a ricamarlo.

sabato 21 marzo 2009

stitchery

La parte del ricamo è finita.
Ho inserito qualche fogliolina a punto spina

e i petali dei due fiori a punto festone
Ora devo colorarlo un po'. E qui viene il difficile, vista la mia poca (nulla?) capacità artistica. Proverò a seguire le indicazioni che ho trovato sul blog di Chiara My country nest e vediamo cosa ne esce.

venerdì 20 marzo 2009

mah!

Sono un po' perplessa. A parte che mi sembra il rovescio del ricamo tutta questa impuntura, ma probabilmente ho sbagliato la scelta del filato. Il mouliné a due capi è troppo fine, e non risalta per nulla. Il perlè 8 sicuramente non andava bene: visto quant'è fitta la stoffa si sarebbe rovinato dopo due passaggi. Il perlè 12 non l'ho mai avuto tra le mani e non saprei dire. Forse dovevo usare il cotone del 25 per rendere più corposo il ricamo. Ma tant'è! Ormai è fatta, vedremo una volta finito l'effetto che fa.

giovedì 19 marzo 2009

un sal piccolo piccolo

... e veloce veloce. Per chi non ne ha mai fatto uno, un sal biscornu sul forum di ricamo classico in compagnia di Amalia, Vittoria, Silvia, Rita e Gabriella. Ho scelto di fare un ricamo a fili contati, visto che tutta la mia pazienza per il punto croce se la stanno prendendo gli orsi del quadro. Lo ricamo su tela hardanger con il perlè n. 5 nelle tonalità del viola. Avevo provato con il perlè n. 8 su un lino a 15 fili, ma il motivo che ho scelto rimane troppo piccolo e si perde, quasi non si vede! Con la tela hardanger viene un po' grossolano, non proprio di mio gusto, ma vabbè... pazienza. Si parte lunedì.

mercoledì 18 marzo 2009

sabato 14 marzo 2009

è nato...

a punto erba con bottoncino di Paola ...PuntiniPuntini...
 

venerdì 13 marzo 2009

buona notte

Sette orsetti spiritosi
con le matite colorate

disegnano una buona notte

per cullare un bimbo
che fa aspettare la sua mamma.
Sarà oggi il suo grande giorno?

(lenzuolino della Ricamiamo Insieme, cotone mouliné DMC, disegno di un album di Mani di Fata ricamato a punto erba, catenella, pieno e nodini)

mercoledì 11 marzo 2009

è oggi?

Sono un po' confusa in questo periodo, comunque ecco il mio vaso di fil en poussière  

con tanto tanto moulinè del lenzuolino appena terminato.

domenica 8 marzo 2009

il cuore delle donne

Le donne sorridono quando vogliono gridare, cantano quando vogliono piangere, piangono quando sono felici, ridono quando sono nervose, lottano per quello che vogliono, amano senza condizioni, si rompono il cuore quando perdono un amico, si accontentano delle piccole cose. Ognuno di noi è nato da una donna. E' il cuore delle donne che fa girare il mondo.

sabato 7 marzo 2009

e le ballerine...

...hanno trovato il loro posto

e sono diventate un sacchetto per le scarpette da danza di Marta.

venerdì 6 marzo 2009

martedì 3 marzo 2009

... e la seconda

E anche la seconda è pronta. Ora il tutto passa nelle mani della "sarta" per il confezionamento. E questa volta sono riuscita a non farmi scoprire da Marta, quindi sarà una vera sorpresa per lei.

lunedì 2 marzo 2009

prima ballerina

La prima ballerina è pronta, la seconda quasi... forse domani...